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Presentazione e obiettivi

Il modo più comune per risolvere i conflitti è attraverso un tribunale giudiziario. Tuttavia, esistono strade alternative a quella giudiziaria che, attualmente, risultano in crescita grazie alla loro efficacia in termini di tempo, costo e meno dispendio di energie emotive da parte dei soggetti coinvolti.

Una di queste è La Mediazione. Consiste in un processo volontario, flessibile e partecipativo di risoluzione pacifica dei conflitti, nel quale le due parti coinvolte ricorrono volontariamente a una terza persona imparziale, il mediatore, per giungere ad un accordo soddisfacente..

Il corso che presentiamo, La mediazione per la risoluzione dei conflitti, permette di acquisire le conoscenze circa le fasi e i modelli relativi a questo mezzo di risoluzione stragiudiziale dei conflitti, focalizzandosi sugli strumenti e sulle tecniche di comunicazione e negoziazione che possono essere utilizzati in diversi ambiti: familiare, scolastico, comunitario ecc..

Programma

1. LA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI: LA MEDIAZIONE

1. I conflitti
1.1. Concetto e definizione di conflitto
1.2. Le teorie psicologiche che spiegano il conflitto
1.3. Classificazione o tipi di conflitto
1.4. Dinamica del conflitto
1.5. Struttura del conflitto
2. Metodi alternativi per risolvere i conflitti
3. La mediazione
3.1. Principi fondamentali della mediazione
3.2. Profilo professionale e funzioni del mediatore
Il ruolo del mediatore: attivo o passivo?
3.3. Il processo di mediazione

2. MEDIAZIONE: STRATEGIE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

1. Strategie e tecniche di mediazione
1.1. Strategie di mediazione e modelli
2. Tecniche
2.1. Tecniche di comunicazione
2.1.1. L’ascolto attivo
2.1.2. Dare e ricevere feedback
2.1.3. L’assertività come tecnica di mediazione
2.1.4. La comunicazione non verbale

3. MEDIAZIONE: TECNICHE DELLE DOMANDE E DI NEGOZIAZIONE

1. Le tecniche delle domande
1.1. Tipologie di Domande
1.1.1. In base alla struttura
1.1.2. In base all’intenzione
1.1.3. Fasi della mediazione e tipologie di domande
2. Il ruolo ricoperto dalle emozioni e dai sentimenti durante il processo
della mediazione: tecniche e consigli per controllare la rabbia
2.1. Le emozioni del mediatore
3. La negoziazione
3.1. Stili di negoziazione
3.2. Differenze culturali e stili di negoziazione
3.3. Tecniche di negoziazione
4. ALLEGATI: Analisi dei conflitti

4. VALUTAZIONE: COME MIGLIORARE I PROCESSI DI MEDIAZIONE

1. Valutare la mediazione
1.1. Le fasi della valutazione
1.2. Strutturare le valutazioni
1.3. Procedure basiche per raccogliere le informazioni
2. La valutazione della mediazione: applicazione pratica
2.1. Tipologie di valutazione in base alla mediazione
2.2. Aspetti generali della valutazione durante i processi di mediazione
2.3. Criteri di valutazione per le diverse fasi del processo di mediazione
2.4. Il rapporto informativo
3. L’efficacia della mediazione
4. Allegati

      Durata: 150 ore

   Tutor Personale

   Modalità: 100% Online

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