Corso Universitario di Specializzazione: Techniche di Intervento Rivolte agli Anziani

250 ore

Online

Diploma Autenticato e Certificato

10 Crediti CFU

1.814

Valutazione
5/5

Presentazione:

Oggigiorno, ci troviamo difronte ad una crescente domanda di professionisti in grado di soddisfare le esigenze degli anziani che hanno bisogno di aiuto o assistenza per mantenere il loro progetto di vita.

L’obiettivo principale di questo corso è quello di offrire strumenti e tecniche di intervento che consentano di migliorare la qualità della vita degli anziani, considerando che motivazione, fiducia in se stessi e partecipazione sociale sono i fattori chiave per raggiungere questo obiettivo.

Elementi concettuali, metodologici e pratici vengono offerti in modo da poter svolgere sia laboratori ed esercizi di attività fisica sia esercizi di memoria e stimolazione cognitiva, essendo essi considerati come aspetti principali per migliorare la qualità della vita di questo gruppo.

1) FONDAMENTI DELL’ANIMAZIONE GERIATRICA
1. L’animazione geriatrica
2. L’animatore geriatrico
2.1. Etica e qualità dell’animazione geriatrica
2.2. Dove opera l’animatore geriatrico
3. Vecchiaia: approccio teorico
3.1. Invecchiamento attivo
4. Caratteristiche del processo d’invecchiamento
4.1. Caratteristiche fisiche dell’invecchiamento
4.2. Caratteristiche psicologiche degli anziani
4.3. Caratteristiche relazionali e sociali nella terza età
5. Terza età, pensionamento e tempo libero
6. Prospettiva di genere nella terza età
7. Pianificazione e organizzazione dell’animazione geriatrica
7.1 . Piano, programma, progetto
7.2. Strategia, tecniche, attività
7.3. Pianificazione, messa in pratica e valutazione delle attività
7.4. Classificazione delle attività

2) ATTIVITÀ PER LA PROMOZIONE FISICA DELL’ANZIANO
1. L’animazione e la sua relazione con la promozione di un invecchiamento attivo e salutare
1.1. La nutrizione
1.2. L’esercizio fisico
2. L’animatore geriatrico come promotore della salute fisica dell’anziano
3. Le attività: grado d’azione dell’animatore geriatrico
3.1. Considerazioni previe alle attività per la promozione fisica
3.2. Tipologie di attività
4. Valutazione delle condizioni per le messa in moto delle attività
5. Attività fisica nell’animazione geriatrica
5.1. Pratiche sportive tradizionali
5.2. Il gioco come attività fisica
5.3. Scheda di programmazione di un’attività: esempio
6. Elementi di supporto all’attività fisica
7. Prevenzione dei rischi nelle persone anziane

3) ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA STIMOLAZIONE COGNITIVA
1. Training e stimolazione cognitiva
2. Invecchiamento naturale, Mild Cognitive Impairment (MCI) e demenza
2.1. Sindrome di Mild Cognitive Impairment (MCI)
2.2. La demenza
2.3. Le caratteristiche dell’invecchiamento cognitivo naturale
2.3.1. La memoria
2.3.2. Abilità visuo-percettive, visuo-spaziali e visuo-costruttive
2.3.3. L’intelligenza
2.3.4. Il linguaggio
2.3.5. L’attenzione
2.3.6. Le funzioni esecutive
3. Fattori di rischio e fattori di protezione della demenza
3.1. Plasticità cerebrale
3.2. Riserva cognitiva
3.3. Stile di vita
4. Invecchiamento cognitivo confacente: quali sono i fattori di protezione

4) LABORATORI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA: INDICAZIONI METODOLOGICHE
1. Interventi di stimolazione cognitiva
1.1. Classificazione dei programmi di intervento cognitivo
2. Cosa sono i laboratori di stimolazione cognitiva?
3. Pianificare i laboratori di stimolazione cognitiva
3.1. Individuare le necessità
3.2. Profilo dei partecipanti
3.3. Costruire un quadro teorico
3.4. Definire obiettivi, variabili e aspettative
3.5. Programmare le attività
3.6. Analisi di risorse umane e materiali
3.7. Programmazione del laboratorio
3.8. Valutazione
4. La motivazione come fattore determinante per la partecipazione ai laboratori di stimolazione cognitiva
5. Cambiamenti a livello comportamentale e affettivo negli anziani durante i laboratori cognitivi

5) TECNICHE FONDAMENTALI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
1. Tecniche di appoggio per l’intervento
1.1. Orientare alla realtà
1.2. La reminiscenza
1.3. Altre tecniche di appoggio per l’apprendimento e la facilitazione neurocognitiva
1.4. Attività ricreative e ozio
1.5. Tecniche per favorire la comunicazione
1.6. Terapia di validazione
2. Le tecnologie ICT all’interno della stimolazione cognitiva
3. Attività e linee guida di intervento all’interno dei programmi di stimolazione cognitiva
3.1. Abilità di percezione visiva
3.2. La memoria
3.3. Funzioni esecutive
3.4. Il linguaggio
3.5. Prassie
3.6. Le gnosie
3.7. Il calcolo

6) ATTIVITÀ PER LA PROMOZIONE PSICO-SOCIALE DELL’ANZIANO
1. Attività psico-sociali per un invecchiamento attivo e salutare
1.1. L’attività mentale
1.2. La partecipazione sociale
1.3. Il ruolo della famiglia nell’invecchiamento attivo
2. Stereotipi e pregiudizi negativi riguardo all’invecchiamento
3. L’animatore geriatrico
4. Le TIC nello sviluppo cognitivo e sociale degli anziani
4.1. Benefici delle TIC per gli anziani
5. Attività per lo sviluppo cognitivo e sociale degli anziani
5.1. Esempi di attività per lo sviluppo cognitivo
5.2. Esempi di attività per lo sviluppo sociale
5.3. Esempi di attività con l’uso delle TIC

Domande frequenti

Tutti i nostri corsi sono di carattere privato e gli attestati sono vistati e certificati digitalmente. Inoltre, possiedono un Codice di Verifica di modo che qualsiasi persona o ente ne possa verificare la validità.

Nel caso dei Corsi Universitari di Specializzazione dell’UEMC (Università Europea Miguel de Cervantes), gli attestati includono dei crediti ECTS.

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Normalmente non si richiedono requisitima, per adeguare il livello del corso alle aspettative dell’alunno/a, consigliamo di esporre chiaramente ai nostri consulenti quali sono le necessità di modo che loro possano fornire informazioni dettagliate.

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