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Corso Universitario di Specializzazione: Educazione Emotiva
Presentazione e obiettivi:

L’educazione emotiva è un’innovazione educativa che, poco a poco, si introduce nelle differenti fasi educative con il fine di dare risposte alla necessità di un’educazione integrale, che vada oltre lo sviluppo cognitivo e che permetta agli alunni di affrontare le difficoltà della vita quotidiana.

L’educazione emotiva cerca la crescita totale delle persone per raggiungere un maggior benessere nella vita, favorendo loro, al di là del rendimento scolastico, la motivazione, autonomia, responsabilità e benessere personale. Questo insieme di abilità è, probabilmente, il maggior indicatore non solo del successo personale, ma anche di qualcosa di più importante: la felicità personale.

Il corso che presentiamo di Educazione Emotiva offre una serie di elementi concettuali, metodologici e pratici, per fare in modo che qualsiasi persona vincolata all’educazione (da una posizione di genitore o professionista) possa implementare strategie di educazione emotiva.

Programma:

1. INTELLIGENZA EMOTIVA

1.1 Concettualizzazione
1.2 Intelligenza emotiva
1.3 Educazione emotiva

2. LE EMOZIONI. SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE

2.1 Concettualizzazione delle emozioni
2.2 Tipi di emozioni
2.3 Descrizione di alcune emozioni
2.4 Lo sviluppo emotivo durante l’infanzia e l’adolescenza
2.5 Socializzazione emotiva

3. INTERVENTO EDUCATIVO NELL’INTELLIGENZA EMOTIVA: COSCIENZA E REGOLAZIONE EMOTIVA

3.1 Importanza e necessità d’intervento educativo nell’intelligenza emotiva
3.2 Metodo di valutazione dell’Intelligenza Emotiva
3.3 Intervento di educazione emotiva
3.4 Coscienza emotiva
3.5 Regolazione emotiva

4. INTERVENTO EDUCATIVO NELL’INTELLIGENZA EMOTIVA: AUTONOMIA EMOTIVA, COMPETENZA SOCIALE E BENESSERE PERSONALE

4.1 Competenza autonomia emotiva
4.2 Competenza sociale
4.3 Competenza per la vita e benessere

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

5. PIANIFICAZIONE DEI LABORATORI DI MUSICOTERAPIA

5.1 Introduzione ai laboratori di musicoterapia per lo sviluppo personale
5.1.1 Punti di partenza per i laboratori di musicoterapia
5.2 Pianificare i laboratori di musicoterapia
5.2.1 Introduzione e finalità
5.2.2 Partecipanti
5.2.3 Obiettivi e contenuti
5.2.4 Metodi e procedimenti
5.2.5 Risorse e fattori organizzativi
5.2.6 Valutazione
5.2.7 Budget
5.3 Aspetti pratici dei laboratori di musicoterapia
5.3.1 Tecniche e attività della musicoterapia
5.3.2 Altre tecniche e attività artistiche creative

6. LA PRATICA DELLA MINDFULNESS

6.1 Programmi per includere la pratica della mindfulness nella quotidianità
6.2 Pratiche informali di mindfulness
6.3 Pratiche formali di mindfulness
6.4 Meditazione dei movimenti consapevoli
6.5 Mindfulness e compassione
6.6 Conclusioni finali

Scegli l’opzione che meglio
soddisfa le tue esigenze:
Corso individuale

Durata: 12 mesi
Matricola: Gratuita
Corsi che si possono seguire: 1 corso UEMC
Tempo minimo di realizzazione del corso: 30 giorni
Pagamento flessibile: 12 mesi
Sconto con pagamento in un’unica soluzione: 100€

Programma Soci Premium

Durata: 12 mesi
Matricola: Gratuita
Corsi che si possono seguire: Corsi UEMC + Corsi DDF
Tempo minimo di realizzazione per ogni corso:
· 3 mesi per i Corsi Universitari del Catalogo UEMC
· 1 mese per i Corsi del catalogo DDF
Pagamento flessibile: 12 mesi
Sconto con pagamento in un’unica soluzione: 100€

Hai qualche dubbio?

Chiamaci o scrivici su Whatsapp al numero:

+39 392 1641157

* Orario di assistenza al pubblico:
Lunedì – Giovedì: 08:30-15:00 e 16:00-18:00
Venerdì: 08:30-14:00

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