Corso di Intelligenza Emotiva

120 ore

Online

 Attestato Certificato

Risorse Umane

824
Valutazione
5/5

Presentazione:

Da quando autori come Gardner o Goleman riscontrarono la necessità di ampliare ciò che fino ad allora era considerato come Intelligenza Emotiva, molteplici teorie hanno puntato su abilità e competenze emotive che apportano all’individuo migliori strumenti per affrontare le sfide quotidiane, aumentando il benessere personale e sociale. L’ Intelligenza Emotiva (IE) applicata al contesto imprenditoriale, permette di far fronte a quelle capacità che permettono a un leader o ad un lavoratore di impegnarsi, sentirsi motivato ed avere successo in ambito lavorativo. Inoltre, il suo sviluppo accresce l’impegno sul lavoro, la gestione del team, la leadership e un adeguato controllo delle emozioni: rabbia, frustrazione, apatia…

Divulgazione Dinamica vi presenta il corso attraverso il quale qualsiasi professionista può accedere ai fondamenti teorici dell’IE ed alla sua applicazione all’interno del contesto lavorativo.

1) L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE ORGANIZZAZIONI. CONCETTI E FONDAMENTI

1. L’evoluzione del concetto di intelligenza
1.1. La teoria delle intelligenze multiple
1.2. L’intelligenza emotiva secondo Salovey e Mayer
1.3. L’ intelligenza emotiva secondo D. Goleman
1.4. Il modello di Cooper e Sawaf (1997)
1.5. Alcuni falsi miti sull’IE
2. I processi emotivi dell’IE
2.1. Le funzioni delle emozioni
2.2. I sentimenti permanenti: gli stati d’animo
2.3. Le emozioni relative all’intelligenza
2.4. Descrizione di alcune emozioni
3. Questionario IE percepita TMMS-24

2) LE EMOZIONI NELL’AMBIENTE LAVORATIVO: L’OBIETTIVO DELLE ORGANIZZAZIONI

1. Caratteristiche attuali delle imprese: perché l’intelligenza emotiva è un beneficio
2. Modelli di approccio alle emozioni nel mondo del lavoro
3. Le cinque abilità sviluppate con l’intelligenza emotiva
3.1. Competenza personale
3.2. Autocoscienza o conoscenza di sé
3.3. Autodisciplina emotiva
3.3.1. La motivazione
3.4. Le abilità sociali dell’IE e l’ambito di applicazione nelle imprese
3.4.1. L’empatia
3.4.2. Le abilità sociali
4. La performance lavorativa
4.1. Valutazione delle competenze emotive nelle organizzazioni

3) APPLICARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA

1. La leadership. La capacità più richiesta dalle aziende
1.1. Le tipologie di leadership
1.2. Le caratteristiche del leader secondo il punto di vista dell’IE
1.2.1. Le capacità di gestione dei gruppi
1.2.2. La risoluzione dei conflitti: l’intesa nei gruppi di lavoro
1.2.3. L’ascolto attivo come strumento dell’ IE
2. Strumenti di applicazione pratica dell’IE nelle aziende
2.1. La comunicazione assertiva come strumento dell’IE
2.1.1. Come formulare e rispondere ad una critica o lamentela applicando l’IE
2.1.2. Come formulare e ricevere un elogio applicando l’IE
2.2. Come favorire l’impiego dell’ IE nelle imprese
2.2.1. Riconoscere le emozioni
2.2.2. Il controllo dei pensieri negativi
2.2.3. Gli stili di attribuzione
3. La prevenzione dei rischi psicosociali
3.1. Lo stress e la Sindrome da Burnout
3.1.1. Consigli pratici in caso di stress e Sindrome da Burnout
3.2. Tecniche per il controllo dell’ansia

Domande frequenti

Tutti i nostri corsi sono di carattere privato e gli attestati sono vistati e certificati digitalmente. Inoltre, possiedono un Codice di Verifica di modo che qualsiasi persona o ente ne possa verificare la validità.

Tutto il contenuto del corso è 100% online per cui potrai iniziarlo e frequentarlo a tuo ritmo senza aver bisogno di aspettare una data di inizio.

Normalmente non si richiedono requisitima, per adeguare il livello del corso alle aspettative dell’alunno/a, consigliamo di esporre chiaramente ai nostri consulenti quali sono le necessità di modo che loro possano fornire informazioni dettagliate.

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