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Corso di Intelligenza Emotiva
Presentazione e obiettivi

Da quando autori come Gardner o Goleman riscontrarono la necessità di ampliare ciò che fino ad allora era considerata come Intelligenza Emotiva, molteplici teorie hanno puntato su ablità e competenze emotive che apportano all’individuo migliori strumenti per affrontare le sfide quotidiane, aumentando il benessere personale e sociale. L’ Intelligenza Emotiva (IE) applicata al contesto impresariale, permette far fronte a quelle capacità che permettono a un leader o a un lavoratore di impegnarsi, sentirsi motivato e avere successo in ambito lavorativo. Inoltre, il suo sviluppo accresce l’impegno sul lavoro, la gestione del team, la leadership e un adeguato controllo delle emozioni: rabbia, frustrazione, apatia…

Divulgazione Dinamica vi presenta il corso di Intelligenza Emotiva grazie al quale qualsiasi profesionista può accedere ai fondamenti teorici dell’IE e alla sua applicazione all’interno del contesto lavorativo.

Programma

1. L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE ORGANIZZAZIONI. CONCETTI E FONDAMENTI

1.1 L’evoluzione del concetto di Intelligenza
1.1.1 La teoria delle intelligenze multipli
1.1.2 L’intelligenza emotiva secondo Salovey e Mayer
1.1.3 L’ intelligenza emotiva secondo D. Goleman
1.1.4 Il modello di Cooper e Sawaf (1997)
1.1.5 Alcuni falsi miti sull’IE
1.2 I processi emotivi dell’IE
1.2.1 Le funzioni delle emozioni
1.2.2 I sentimenti permanenti: gli stati d’animo
1.2.3 Le emozioni relative all’intelligenza
1.2.4 Descrizione di alcune emozioni
1.3 Questionario IE percepita TMMS-24

2. LE EMOZIONI NELL’AMBIENTE LAVORATIVO: L’OBIETTIVO DELLE ORGANIZZAZIONI

2.1 Caratteristiche attuali delle imprese: perché l’Intelligenza Emotiva è un beneficio
2.2 Modelli di approccio alle emozioni nel mondo del lavoro
2.3 Le cinque abilità sviluppate con l’Intelligenza emotiva
2.3.1 Competenza personale
2.3.2 Autocoscienza o conoscenza di sé
2.3.3 Autodisciplina emotiva
2.3.3.1 La motivazione
2.3.2 Le abilità sociali dell’IE e l’ambito di applicazione nelle imprese
2.3.2.1 L’empatia
2.3.2.2 Le abilità sociali
2.4 La performance lavorativa
2.4.1 Valutazione delle competenze emotive nelle organizzazioni

3. APPLICARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA

3.1 La leadership. La capacità più richiesta dalle aziende
3.1.1 Le tipologie di leadership
3.1.2 Le caratteristiche del leader secondo il punto di vista dell’IE
3.1.2.1 Le capacità di gestione dei gruppi
3.1.2.2 La risoluzione dei conflitti: l’intesa nei gruppi di lavoro
3.1.2.3 L’ascolto attivo come strumento dell’ IE
3.2 Strumenti di applicazione pratica dell’IE nelle aziende
3.2.1 La Comunicazione Assertiva come strumento dell’IE
3.2.1.1 Come formulare e rispondere ad una critica o lamentela applicando l’IE
3.2.1.2 Come formulare e ricevere un elogio applicando l’IE
3.2.2 Come favorire l’impiego dell’ IE nelle imprese
3.2.2.1 Riconoscere le emozioni
3.2.2.2 Il controllo dei pensieri negativi
3.2.2.3 Gli stili di attribuzione
3.3 La prevenzione dei rischi psicosociali
3.3.1 Lo stress e la Sindrome da Burnout
3.3.1.1 Consigli pratici in caso di stress e Sindrome da Burnout
3.3.2 Tecniche per il controllo dell’ansia

Questi sono i corsi di Divulgazione Dinamica:

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