Corso di Educazione Infantile

150 ore

Online

 Attestato Certificato

Educazione

1.215
Valutazione
4.6/5

Presentazione:

Negli utlimi decenni, la domanda di attività, tanto di tipo educativo quanto ludico, sportivo e culturale per i bambini dagli 0 ai 6 anni (età in cui inizia la scuola dell’obbligo), così come la comparsa di centri specializzati in cui si offrono questi servizi ai più piccoli, hanno acquisito sempre più importanza. Attualmente non si tratta più di badare ai bambini, ma di associare questi centri alla stimolazione del linguaggio e delle abilità cognitive e socioemotive dei minori, confermando l’importante funzione sociale della scolarizzazione infantile.

Da questa prospettiva, l’educazione infantile è una tappa fondamentale per lo sviluppo dei bambini e delle bambine, poiché permette loro di costruire la propria personalità, ampliare le proprie esperienze e favorire la socializzazione, esercitando allo stesso tempo una funzione compensatrice delle disuguaglianze sociali.

Il corso che presentiamo offre una serie di elementi concettuali, metodologici e pratici, che permettono ai professionisti di agire in modo coordinato con lo staff didattico e con la famiglia per offrire un’assistenza socioeducativa di qualità.

1) LA SCUOLA DELL’INFANZIA

1. Riferimenti normativi
1.1. La Dichiarazione dei Diritti dei Minori
1.2. La convenzione sui diritti dell’infanzia
1.3. La Constituzione Italiana
2. L’educazione nell’infanzia nel sistema educativo
2.1. Organizzazione della fase dell’infanzia
3. Modalità di assistenza all’infanzia
3.1. La scuola dell’infanzia
3.2. Condizioni favorevoli dei centri per lo sviluppo del bambino
3.3. Principi metodologici nell’educazione della prima infanzia
3.4. Strategie metodologiche
4. Il personale educativo nei centri di attenzione per l’infanzia
4.1 Caratteristiche personali
4.2. Caratteristiche professionali
4.3. Deontologia dell’educazione della prima infanzia
4.4. La responsabilità dell’educatore minorile
4.4.1 Maltrattamento minorile
5. L’organizzazione dei centri per bambini
5.1. L’organizzazione spaziale
5.1.1 Principi di distribuzione spaziale
5.1.2. Zone Specifiche
5.2 L’organizzazione del tempo
5.2.1. Il periodo di adattamento
5.2.2. Benvenuto e saluti finali
5.3. Risorse materiali
5.3.1. Classificazione delle risorse materiali
5.3.2. Smaltimento, uso e conservazione dei materiali
5.4. Collaborazione con la famiglia
6. Valutazione dell’istruzione dell’infanzia
6.1. Strumenti per la raccolta d’informazione

2) IL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI

1. Il bambino da zero a sei anni
1.1. Esigenze primarie del bambino da 0 a 6 anni
2. Sviluppo fisico del bambino
3. Lo sviluppo motorio
3.1. Intervento educativo nello sviluppo motorio dei bambini da 0 a 3 anni
4. Lo sviluppo cognitivo
4.1. Interventi educativi nello sviluppo cognitivo
4.2. Lo sviluppo del linguaggio
5. Sviluppo sensoriale
5.1 Interventi per lo sviluppo sensoriale dei bambini da 0 a 6 anni
6. Sviluppo socio-emozionale
6.1. L’evoluzione delle emozioni nei bambini da 0 a 2 anni
6.1.1. Caratteristiche delle emozioni infantili e linee guida su come agire
6.2. L’ attaccamento
6.3. La socializzazione tra pari
7. Lo sviluppo della personalità
8. Lo sviluppo morale
9. Lo sviluppo dell’identità sessuale
Allegato 1. Pietre Miliari Sullo Sviluppo dai 0 ai 3 anni

3) STRATEGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO

1. Espressione e comunicazione nel bambino in età prescolare
1.1. Espressione e creatività
2. Espressione verbale
2.1. I racconti: il loro valore nell’educazione della prima infanzia
2.1.1. L’angolo delle storie nell’aula della prima infanzia
3. Espressione logico-matematica
4. Espressione plastica
4.1. Sviluppo dell’espressione plastica dei bambini
4.2. Strategie metodologiche per l’espressione plastica
5. Espressione ritmico-musicale
5.1. Attività di espressione musicale nell’educazione dei bambini
6. Il linguaggio gestuale e del corpo
7. Il gioco infantile e la sua metodologia
7.1. Tipi di giochi
7.2. Il gioco come metodologia educativa
8. Abitudini di autonomia personale nell’educazione dell’infanzia

Domande frequenti

Tutti i nostri corsi sono di carattere privato e gli attestati sono vistati e certificati digitalmente. Inoltre, possiedono un Codice di Verifica di modo che qualsiasi persona o ente ne possa verificare la validità.

Tutto il contenuto del corso è 100% online per cui potrai iniziarlo e frequentarlo a tuo ritmo senza aver bisogno di aspettare una data di inizio.

Normalmente non si richiedono requisitima, per adeguare il livello del corso alle aspettative dell’alunno/a, consigliamo di esporre chiaramente ai nostri consulenti quali sono le necessità di modo che loro possano fornire informazioni dettagliate.

Iscriviti adesso

a soli 120€

O abbonati
a partire da 35€/mese

e fai tutti i corsi che vuoi senza limiti

Questi sono i corsi di Divulgazione Dinamica:

Studia a tuo ritmo:

Realizza la tua formazione da casa, senza orari minimi di connessione e con accesso alla Piattaforma 24 ore su 24.

Attestati certificati:

Ottieni il tuo attestato certificato con validità lavorativa e curriculare a livello europeo.

Tutor Personale:

Un Tutor Personale ti guiderà durante la tua formazione per risolvere tutti i tuoi dubbi e poter ottenere il tuo attestato con facilità.

Senza conoscenze previe:

Che tu abbia o non abbia conoscenze previe, i nostri temi sono elaborati in modo tale che tutti possano comprenderli e assimilarli al 100%, indipendentemente dal tuo livello.