Corso di Comunità a Rischio di Esclusione Sociale

200 ore

Online

Diploma Autenticato e Certificato

Società e Cultura

52

Valutazione
4/5

Presentazione:

Nelle società ci sono sempre stati gruppi di persone che, per un motivo o per l’altro, sono a rischio di esclusione sociale. Gruppi che per la loro condizione sociale o personale sono totalmente o parzialmente esclusi dalla partecipazione alla società in cui vivono, che li priva di opportunità, rende loro difficile l’accesso alle risorse economiche e sociali e, quindi, li allontana dal resto della società.


Oltre ai principali gruppi a rischio di esclusione sociale: persone con disabilità, detenuti, immigrati, ecc.,i recenti cambiamenti sociali ed economici ci rendono consapevoli dell’esistenza di altre forme di esclusione di gruppi vulnerabili. Attualmente, l’inclusione sociale appare come la sfida più grande per costruire e mantenere la coesione sociale e la ripresa socioeconomica.


In Divulgazione Dinamica ci impegniamo fortemente nello sviluppo di programmi di formazione per professionisti che lavorano nell’educazione sociale e nell’inclusione e che contribuiscono, non solo a migliorare la qualità dell’assistenza e del servizio a gruppi che si trovano in una situazione di esclusione, ma anche a incorporare misure sociali ed educative specifiche come strategie utili a ridurre i fattori di rischio per questi gruppi.

1) TECNICHE DI RICERCA NELL’INTERVENTO SOCIALE
1. Intervento sociale
1.1. Che cosa è?
1.2. I soggetti dell’intervento sociale
2. Pianificazione dell’intervento sociale
2.1. Tipologie e livelli di pianificazione
3. Tecniche e strumenti di ricerca sociale
3.1. Osservazione
3.2. Intervista
3.2.1. Tecniche biografiche
3.3. Indagine
3.4. Le scale di misurazione nel campo delle scienze sociali
3.5. Altri strumenti di ricerca-azione partecipativa (RAP)
3.5.1. Analisi SWOT
3.5.2. Genogramma
3.5.3. Il Family APGAR
3.5.4. Photovoice
3.5.5. I Focus Group o gruppi di discussione
4. Le nuove tecnologie nell’ambito della ricerca sociale


Allegato 1. Raccolta dati – gruppi di giovani
Allegato 2. Raccolta dati – gruppi di persone anziane
Allegato 3. Il family APGAR

2) ESCLUSIONE SOCIALE E MODELLI DI INTERVENTO
1. Esclusione sociale
1.1. Che cosa è?
1.2. Quali sono le cause?
1.3. Povertà, disuguaglianza ed esclusione
1.4. Integrazione o inclusione sociale
1.5. Il ruolo della pubblica amministrazione
1.5.1. Cosa sono i servizi sociali?
2. Socializzazione ed educazione
3. Teorie esplicative dell’esclusione sociale
3.1. Teorie dell’apprendimento sociale
3.2. Prospettiva funzionalista
3.3. Prospettiva interpretativa
3.4. Prospettiva sociale
4. Modelli di intervento sociale
4.1. Modello psicodinamico
4.2. Modello di modifica del comportamento
4.3. Modello di intervento in situazioni di crisi
4.4. Modello incentrato sulle attività
4.5. Modello umanista/esistenzialista
4.6. Modello critico/radicale
4.7. Modello del Case Managment
4.8. Modello sistemico-ecologico
4.9. Modello di ricerca-azione partecipativa
4.10. Nuovi modelli: dall’inclusione attiva all’attivazione inclusiva


3) COMUNITÀ A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE E LINEE GUIDA PER INTERVENIRE I
1. Persone anziane
2. Persone con disabilità
3. Infanzia e giovinezza
4. Donne


4) COMUNITÀ A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE E LINEE GUIDA PER INTERVENIRE II
1. Tossicodipendenti
2. Detenuti ed ex detenuti
3. Immigrati e rifugiati
4. Senzatetto
5. Minoranze etniche
6. Linee guida per intervenire con i gruppi a rischi di esclusione sociale


5) INNOVAZIONE SOCIALE: METODOLOGIA PER L’INTERVENTO SOCIALE
1. Concetto di innovazione sociale. Necessità di innovazione nell’intervento sociale
2. Tipologia ed esempi di innovazione sociale
3. Caratterizzazione dell’innovazione sociale contro l’esclusione
4. Barriere e condizioni per l’innovazione sociale contro l’esclusione
5. Tecniche per l’innovazione sociale
5.1. Creatività e pensiero associativo
5.2. Design thinking
5.3. Osservazione empatica
5.4. Tecnologia Open Space
5.5. Networking: Tecnica Fishbowl

Domande frequenti

Tutti i nostri corsi sono di carattere privato e gli attestati sono vistati e certificati digitalmente. Inoltre, possiedono un Codice di Verifica di modo che qualsiasi persona o ente ne possa verificare la validità.

Nel caso dei Corsi Universitari di Specializzazione dell’UEMC (Università Europea Miguel de Cervantes), gli attestati includono dei crediti ECTS.

Tutto il contenuto del corso è 100% online per cui potrai iniziarlo e frequentarlo a tuo ritmo senza aver bisogno di aspettare una data di inizio.

Normalmente non si richiedono requisitima, per adeguare il livello del corso alle aspettative dell’alunno/a, consigliamo di esporre chiaramente ai nostri consulenti quali sono le necessità di modo che loro possano fornire informazioni dettagliate.

Iscriviti adesso

a soli 120€

O abbonati
a partire da 35€/mese

e fai tutti i corsi che vuoi senza limiti

Questi sono i corsi di Divulgazione Dinamica:

Studia a tuo ritmo:

Realizza la tua formazione da casa, senza orari minimi di connessione e con accesso alla Piattaforma 24 ore su 24.

Attestati certificati:

Ottieni il tuo attestato certificato con validità lavorativa e curriculare a livello europeo.

Tutor Personale:

Un tutor personale ti guiderà durante la tua formazione per risolvere tutti i tuoi dubbi e poter ottenere il tuo attestato con facilità.

Senza conoscenze previe:

Che tu abbia o non abbia conoscenze previe, i nostri temi sono elaborati in modo tale che tutti possano comprenderli e assimilarli al 100%, indipendentemente dal tuo livello.