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Miti sull’idea di Business

Riuscire ad identificare una nuova idea da apportare nel mondo del mercato è, senza dubbio, una delle principali sfide per la creazione e il consolidamento di un’azienda.

Non tutte le idee di mercato possono essere considerate la base di un’azienda  redditizia. Affinchè un’idea possa dare origine a un’azienda, è importante che il prodotto o il servizio soddisfi una necessità di mercato, ossia, che riesca a colmare una carenza nella clientela o che migliori l’offerta disponibile.

Nell’ambito dell’imprenditoria, è necessario sviluppare strategie e soluzioni creative per superare i limiti attuali.  Tuttavia, bisogna considerare che l’imprenditoria non è creatività in sé, ma è la concezione dell’idea originale come materia prima del progetto aziendale, la quale prevede la realizzazione di diversi processi ed elementi di lavorazione per generare valore nel mercato.

Se una buona idea non è legata ad aspetti produttivi, amministrativi e contestuali, non può acquisire una connotazione aziendale tale da soddisfare una necessità di mercato e poter, di conseguenza, parlare di Opportunità di Business.

Alcuni dei miti relativi all’idea di affare:

  • La cosa più importante di un affare è partire da una buona idea.

La convinzione secondo cui la cosa più importante nel business è una buona idea, rappresenta un mito diariamente diffuso. Le idee che risiedono all’origine di qualsiasi progetto, non sono altro che una parte del progetto impresariale.

  • L’unica opzione per raggiungere il successo è introdurre nel mercato un prodotto innovatore e creativo.

Nella maggior parte dei casi, le opportunità di business non corrispondono a idee completamente innovative, anzi spesso rappresentano miglioramenti e modifiche di progetti già esistenti.

Il successo può risiedere in qualsiasi strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo gradito dal cliente; ciò che è noto come  un’idea innovatrice e creativa.

  • È necessario creare qualcosa di esclusivo. La creatività è sinonimo di successo.

Non sempre la creatività è sinonimo di successo, come nel caso delle idee creative stravaganti.  In questo caso,  la maggior parte delle imprese/imprenditori falliscono per mancanza di clientela e non per un errore dato dall’idea del prodotto/servizio.

Spesso ci si dimentica di chi risiede al centro dell’idea di business, il pubblico, e pertanto è necessario che l’imprenditoria nasca sempre dalla necessità/opportunità e non dall’esclusività.

Ma, in che modo un imprenditore genera un’idea di business? È più importante l’innovazione o la creatività?

Considerando l’innovazione come l’insieme dei cambiamenti e dei miglioramenti della tecnologia, dei processi, dei prodotti, degli approcci di marketing…e la creatività come immaginazione e invenzione,  la creazione di idee di business può derivare da diversi processi legati tanto all’innovazione quanto alla creatività.

Facendo fronte a entrambe le dimensioni, le categorie di idee che consideriamo come più appropriate da introdurre nel mondo aziendale sono le idee vincenti, le idee creative innovatrici e le imitazioni creative.

Idea vincente.  Un prodotto molto creativo e innovatore, di cui si prevede il successo, sempre che soddisfi le necessità di mercato e si consideri un tipo di innovazione orientata verso il futuro.

Idee creative innovatrici.  Presentano un alto livello di innovazione ma risultano meno innovatrici della precedente.

Imitazione creativa.  Nonostante, a priori, si consideri un errore copiare un’idea già stabile nel mercato, se si tengono in conto le informazioni del progetto originale  e i risultati, si avranno vantaggi per creare un dettaglio o una caratteristica che possa aiutare a ottenere successo nel mercato.

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