WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, sono David! Come posso esserti utile? Scrivimi su WhatsApp e ti risponderò il prima possibile.
Ciao! Hai delle domande?

I migliori giochi per bambini a prova di COVID

Tornare a scuola quest’anno è stato più complicato del solito. Negli ultimi mesi e nell’anno scolastico in corso, migliaia di scuole hanno dovuto adattarsi alle circostanze dell’ultimo minuto. Dallo scorso settembre sono state evidenti le misure che i bambini avrebbero dovuto seguire: maschera obbligatoria, evitare di condividere oggetti, rispettare la distanza di sicurezza, continuo lavaggio delle mani…

Il rischio di potersi contagiare è tuttora una realtà, anche gli insegnanti hanno dovuto fare del loro meglio al fine di rispettare e far rispettare ai propri alunni le misure di sicurezza in vigore. Una realtà questa, ancor più valida nelle scuole primarie e infantili, dove gli insegnanti e le maestre hanno dovuto confrontarsi, giorno dopo giorno, non solamente con il rispetto delle regole sanitarie se non con un problema inerente all’ambito del gioco: in più occasioni hanno dovuto cambiare la tipologia di gioco o le varie dinamiche fino a poco tempo fa ritenute “normali”.

A seguire, parleremo di cinque giochi attraverso cui è possibile rispettare la distanza di sicurezza di due metri, tenere la maschera, eseguibili sia al chiuso in totale tranquillità che all’aperto. Si tratta di giochi a cui l’intera classe è in grado di partecipare contemporaneamente o che possono essere eseguiti perfettamente in gruppi separati per aumentare il loro livello di difficoltà.

5 giochi per bambini a prova di COVID-19

1) Covid, mascherina o forbici

Questo gioco ricorda il classico “sasso-carta-forbice”, ma in questa versione andremo a usare tre mimiche differenti per rappresentare le tre possibili figure. Quindi, COVID batte le forbici, perché può infettare; le forbici battono la mascherina, perché possono romperla quando la taglia; e la maschera batte COVID, perché previene il contagio.

2) Aerobizzionario

In questa attività curiosa e didattica, i partecipanti dovranno essere disposti in uno spazio ampio determinato, mentre uno di loro si metterà di fronte agli altri e penserà una parola. A questo punto il giocatore dovrà rappresentare ogni lettera della parola scelta usando tutto il corpo. Il resto dei giocatori dovrà indovinare la parola.

3) Esplora

Mantenendo una distanza di sicurezza, gli studenti formeranno un cerchio al cui centro si troverà “l’esploratore”, che dovrà chiudere gli occhi. Le persone nel cerchio si muoveranno intorno all’esploratore e questi indicherà qualcuno dicendo “laggiù!” La persona indicata dovrà emettere il suono di un animale a piacere e imitarlo, mentre l’esploratore dovrà indovinarlo. Se indovina, verrà scambiato con la persona precedentemente indicata, altrimenti continuerà a essere l’esploratore.

4) Il telefono

I giocatori si trovano in un ampio cerchio, uno di loro comincia a raccontare una storia utilizzando una sola frase. Il giocatore alla sua destra dovrà ripetere la frase aggiungendone un’altra per continuare la storia. Questo verrà ripetuto successivamente fino a quando il cerchio non sarà completato o fino a quando uno di loro non ricorderà la frase. Il giocatore che ha sbagliato dovrà girare intorno al cerchio camminando all’indietro.

5) L’orchestra

In uno spazio molto ampio vengono a collocarsi vari “musicisti”. Quando il conto alla rovescia da 10-0 finisce, ogni giocatore deve fingere di suonare uno strumento: un violino, un pianoforte, un clarinetto e così via. Chi ha scelto lo strumento meno utilizzato dovrà saltare sette volte toccando a terra e poi alzando le mani verso l’alto.

In breve, il coronavirus ci ha insegnato ad adattarci in qualsiasi circostanza e a trovare soluzioni alternative in molti aspetti della nostra vita. In tal senso, le scuole sono state una delle aree che ha avuto maggior difficoltà a causa della complessità dell’adozione delle misure di sicurezza pertinenti. Tuttavia, questi giochi facili e divertenti, che non richiedono l’utilizzo di materiali, sono ideali al fine di rispettare tutte le misure sanitarie con i bambini senza rinunciare al divertimento, aiutandoci a mettere alla spalle per pochi momenti il COVID -19.

FORMACIÓN RELACIONADA: Corso di Animatore per Attività Extrascolatiche

También puede interesarte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu