WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, sono David! Come posso esserti utile? Scrivimi su WhatsApp e ti risponderò il prima possibile.
Ciao! Hai delle domande?

Gli obiettivi dell’Animazione Socioculturale

Per determinare gli obiettivi dell’Animazione socio culturale, bisogna per prima cosa determinare il concetto di Animazione socioculturale (ASC). L’ Animazione socioculturale può essere intesa come un’azione, un metodo o una tecnica, e i suoi propositi si possono specificare come:

  • Se la ASC si considera come un’azione, i suoi propositi saranno volti a dinamizzare e potenziare la partecipazione in tutti i contesti di partecipazione.
  • Se la ASC viene trattata come un metodo di lavoro, i suoi obiettivi gireranno intorno alla trasformazione e al rinnovamento della società attraverso l’azione degli individui.
  • Se si intende la ASC come una tecnica, l’obiettivo sarà relazionato all’incentivare la creatività, l’innovazione e l’iniziativa, come strumenti per far sì che l’individuo possa soddisfare le sue necessità a livello personale e di gruppo.

Nonostante questa classificazione, queste tre realtà possiedono 3 punti in comune che possono definirsi come i grandi propositi dell’Animazione socioculturale:

  • Incrementare la partecipazione sociale attiva.
  • Potenziare lo sviluppo personale
  • Il cambiamento e la trasformazione sociale

Partecipazione e atteggiamento democratico come obiettivo dell’Animazione Socioculturale.

Attraverso l’impulso delle associazioni e le relazioni con gli altri, si arriva alla comprensione e all’accettazione degli aspetti culturali che reggono il contesto in cui viviamo.

Questo obiettivo intende quindi sviluppare una coscienza che sia civica e culturale, ma che allo stesso tempo si nutri di un certo senso critico e partecipativo che spinga la generazione ad azioni comuni attraverso cui promuovere l’integrazione e il cambiamento sociale.

Sviluppo personale come obiettivo dell’Animazione socioculturale

Per ciò che riguarda lo sviluppo personale, all’interno di questo contesto, si intende come il modo in cui l’individuo forma parte della società, per cui il suo sviluppo a livello individuale riportetà un effetto benefico nel contesto che lo circonda: ciò rafforza il tessuto sociale e migliora la qualità di vita di tutta la società, del collettivo ecc..

Trasformazione sociale come obiettivo dell’Animazione socioculturale

Una volta raggiunta la propria identità all’interno del collettivo o della società,  si produce un’implicazione e una cooperazione dei cittadini permettendo il miglioramento dei canali di relazione sociale e di accesso alla cultura.

Recuperare i segnali di identità favorisce l’innovazione, la creatività attraverso la creazione di nuovi spazi e nuovi modi di fare e di vivere la cultura.

Possiamo riassumere gli obiettivi dell’Animazione socioculturale come segue:

  • Favorire la partecipazione delle persone nel gruppo o nella società.
  • Facilitare l’adesione ad obiettivi liberamente elaborati in accordo con le necessità, le aspirazioni e i problemi di ciascun membro e gruppo sociale.
  • Vivere in relazione con altre persone, indipendentemente dalle credenze e dalle idiologie.
  • Permettere a ciascuno di esprimere le proprie idee in maniera libera e spontanea.
  • Facilitare a tutte le persone la parità di accesso alla cultura.
  • Creare le condizioni adeguate perchè le persone siano capaci di lavorare con obiettivi comuni.

La trasformazione della realtà a cui aspira l’Animazione socioculturale rende i cittadini protagonisti delle proprie vite e al tempo stesso permette di recuperare la loro identità all’interno della comunità. Qual’è la tua opinione a riguardo? Questo post ha cambiato la tua visione dell’Animazione Socioculturale?

También puede interesarte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu