Molte definizioni relative all’animazione socioculturale fanno riferimento al suo carattere metodologico, definendola come una tecnologia sociale. Come processo metodologico, l’animazione socioculturale può assumere molteplici forme in funzione di fattori come:
- l’ambito dell’intervento: animazione socioculturale turistica, penitenziaria, scolastica, impresariale,…
- l’età dei destinatari: animazione socioculturale infantile, giovanile, adulta o per la terza età.
- le problematiche dei destinatari: animazione socioculturale per disoccupati, minoranze etniche..
- …e le attività che sviluppa: animazione socioculturale di tipo sportivo, ambientale, culturale,…
Dalla prospettiva metodologica, l’Animazione Socioculturale non ha un obiettivo definito bensì può essere applicata a obiettivi diversi.
Gli obiettivi, o le funzioni, solitamente presenti nei diversi processi di animazione socioculturale sono di 4 tipi:
- funzione compensatoria, relativa alla creazione di strutture, programmi o servizi che permettano le pari opportunità e compensino le carenze e le difficoltà sociali.
- funzione divulgativa, per facilitare l’accesso alla cultura a qualsiasi tipo di pubblico.
- funzione di trasformatore sociale o di adattamento delle strutture e degli individui alle nuove necessità sociali.
- funzione creativa, generando processi di partecipazione per favorire la nascita di nuove forme culturali.
In base a questi 4 obiettivi, si differenziano le seguenti sfere d’azione:
- Sviluppo della cultura, pari opportunità, espressione e creazione artistica, rispetto delle differenze culturali…
- Sviluppo sociale e comunitario, parità sociale, qualità di vita, coscienza e trasformazione sociale… In questo ambito si distingue inoltre lo sviluppo comunitario, partecipazione e associazione e, l’assistenza sociale per alleviare i problemi e i conflitti tra le persone affinchè siano loro stessi a trovare una soluzione.
- Formazione totale della persona: autonomia, spirito critico, partecipazione alla vita sociale,… ad esempio scuola per adulti, università popolari, centri di studio, formazione professionale, ludoteche…